Pietre di guado verso Macbeth

PROPOSTA DI LABORATORIO TEATRALE di ALESSANDRA DELL’ ATTI e FRANCESCO GABRIELLI:

“Pietre di guado verso MACBETH…”

Il laboratorio propone, prima di tutto, un percorso alla scoperta del teatro come strumento per comunicare, per creare un gruppo ed una complicità, per conoscere meglio se stessi e gli altri.

Attraverso una pratica che si basa sullo studio del corpo, della voce e naturalmente della parola, si indagheranno le possibilità espressive proprie ed in relazione agli altri, per dare vita ad un processo creativo e ad un immaginario teatrale contiguo al “MACBETH” di W. Shakespeare, che utilizzeremo come testo teatrale di riferimento.

Ci proponiamo di attraversare la tragedia shakespeariana di “MACBETH”, in quanto possibilità di confronto con un grande classico del teatro, lavorando su scene di gruppo e singoli personaggi a partire dalla propria creatività, superando l’ immaginario collettivo che i classici creano nel tempo e si portano con sé come tradizione a cui riferirsi per affondare nella libertà e nell’ intuizione del proprio pensiero scenico.

A conclusione del percorso, i partecipanti verranno condotti verso una propria ed autentica presenza scenica, in quanto capacità di concentrazione, responsabilità nell’atto teatrale e consapevolezza nella relazione con l’ altro, nonché l’ incontro con i personaggi studiati tratti dall’ opera stessa.

Francesco Gabrielli, Alessandra Dell’ Atti.